Leggi la-circolare-ministeriale

ISCRIZIONI A.S. 2020-21

Con la nota MIUR 22994 del 13/11/2019 il MIUR ha fornito le indicazioni per le iscrizioni alle classi prime per l’anno scolastico prossimo 2020/21.

Anche quest’anno le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line (cioè tramite Internet), per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado), così come previsto dal decreto legge n. 95/2012.

Pertanto, i genitori potranno effettuare l’iscrizione a partire dalle ore 8.00 del 7 gennaio 2020 fino alle ore 20.00 del 31 gennaio 2020, attraverso un apposito applicativo che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca mette a disposizione delle scuole e delle famiglie, raggiungibile all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it.

L’iscrizione dovrà essere preceduta dalla registrazione on line attraverso lo stesso indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it, che è possibile effettuare già dalle ore 9.00 del 27 dicembre 2019.

Si ricorda che il servizio di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno, consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda, presso le quali la domanda verrà smistata nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità? di posti per l’anno scolastico 2020/2021.

La nostra scuola, nella consapevolezza delle difficoltà che molti genitori potrebbero avere, sia per la mancanza di un collegamento Internet sia per competenze informatiche minime, intende offrire un servizio di supporto alle famiglie attraverso i propri servizi amministrativi nei seguenti giorni:

• dal 7 gennaio al 31 gennaio tutti i giorni dalle ore 10.30 alle ore 12.00;
  • martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00.

Inoltre, è a disposizione dei genitori una postazione informatica in uno spazio a ciò adibito presso la sede di via Riverso (scuola secondaria).

Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica, definito sulla base delle risorse di organico e dei piani di utilizzo degli edifici scolastici predisposti dagli Enti locali competenti.

Per quanto riguarda le iscrizioni alle classi prime della scuola secondaria di II° grado (scuole superiori), i genitori impossibilitati potranno rivolgersi alla scuola dove l’alunno di terza media si iscriverà, che è altrettanto disponibile a offrire il proprio supporto. In subordine, qualora assolutamente necessario, anche la scuola di provenienza potrà offrire il medesimo servizio di supporto.

Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, per le quali l’iscrizione avverrà con la compilazione di moduli cartacei disponibili in Segreteria, presso i Responsabili di Plesso e sul sito della scuola.

Aversa, 28/12/2019

Mario Autore

Firma autografa sostituita a mezzo stampa,

ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.Lgs. n. 39/1993