Ricerca Avviata

Legambiente Operazione Nontiscordardimé

Il video della giornata 11 marzo 2022

I lavori della primaria 11 marzo 2022

il giorno 11 marzo è stato dedicato all’abbellimento delle aule e delle aiuole del nostro istituto. 

Per la scuola primaria si sono svolte le seguenti attività:

Attività n. 1 – “L’aula che vorrei”

gli alunni di tutte le classi, guidati dalle rispettive docenti hanno realizzato degli elaborati grafici con tecniche di vario tipo, anche con testi descrittivi, con i quali hanno descritto la loro idea di aula ideale e accogliente. 

Attività n. 2 – “Un girasole per la pace”

gli alunni rappresentanti delle classi quarte e quinte, eletti nell’ambito del progetto “A PICCOLI PASSI” su spazi già predisposti allo scopo, hanno seminato dei semi di girasole. Considerato il particolare momento storico e politico, ogni seme ha un particolare valore simbolico: è un seme di pace, che ogni alunno e ogni adulto dovrà rispettare, difendere e avere cura, proteggendolo da ogni forma di possibile danno, di violenza e far sì che diventi il simbolo di rifiuto di ogni forma di guerra.

Per la scuola secondaria si sono svolte le seguenti attività:

Attività n. 1 - “Abbelliamo le nostre aule”

gli alunni delle classi seconde, guidati dai docenti in orario curriculare, hanno decorato la loro aula con decori e produzioni artistiche realizzate con tecniche di vario tipo. Le aule sono state dotate di pannelli di 1,50 x 3 metri che hanno costituito un supporto su cui svolgere le attività grafico-pittoriche. 

Attività n. 2 – “Un girasole per la pace”

Anche nella scuola secondaria i rappresentanti di classe delle classi prime e seconde dell’istituto eletti nell’ambito del progetto A Piccoli Passi, su spazi già predisposti allo scopo, hanno seminato dei semi di girasole. Anche in questo caso, si intende sottolineare l’intrinseco valore simbolico che si attribuisce all’attività, intesa come semina di pace contro ogni forma di violenza e di guerra. 

Attività n. 3 - “Coloriamo le nostre aiuole”

Contestualmente gli alunni delle classi prime hanno contribuito ad arricchire le aiuole portando una piantina da fiori e, muniti di guanti e attrezzi da giardino, e con le indicazioni dell'agronomo del Comune dott. Palmisano , hanno piantato le piantine da fiori in altri spazi liberi delle aiuole preventivamente individuate. Tale attività è stata coadiuvata dall’intervento dell’assessore all’Ambiente del Comune di Aversa dott.ssa Elena Caterino.

L’obiettivo principale di queste attività è stato soprattutto quello di riappropriarsi degli spazi interni ed esterni e valorizzarli per rafforzare il senso di appartenenza agli spazi scolastici che costituiscono il luogo dove alunne e alunni vivono come una loro seconda casa.

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.