Ricerca Avviata

PNSD Innovamenti

Nell'anno scolastico 2021/2022, a partire dal mese di dicembre, ha preso il via il progetto “InnovaMenti”, una iniziativa nazionale per la diffusione delle metodologie didattiche innovative. 

“InnovaMenti” intende promuovere l’utilizzo di metodologie innovative, attraverso brevi esperienze di apprendimento, dedicate nello specifico a gamification, inquiry based learning (IBL), storytelling, tinkering e hackathon, proponendo ai docenti interessati delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria e dei centri per l’educazione degli adulti, uno o più percorsi di sperimentazione in classe, lanciati con cadenza mensile, anche con la condivisione di materiali di progettazione didattica (kit didattici, sitografie). 

La promozione di tali metodologie entra tra le priorità del Ministero dell’Istruzione indicate nell’Atto di Indirizzo 2022, in cui si legge: “E' prioritario continuare a promuovere la sperimentazione e la diffusione capillare in tutte le scuole di nuove metodologie didattiche, orientate al superamento del modello di insegnamento tradizionale di stampo trasmissivo, incentrato sulla lezione frontale.”

L’iniziativa rappresenta una valida opportunità per la realizzazione delle azioni pianificate nel Piano di Miglioramento in riferimento alle priorità individuate nel RAV nei Risultati delle prove standardizzate nazionali e nelle Competenze chiave europee. Le attività di esplorazione di ciascuna metodologia proposte, nel rispetto della programmazione curricolare del docente e della classe, sono state intepretate come sfide didattiche finalizzate al conseguimento di badge simbolici alle classi partecipanti a ciascuna metodologia. 

In coerenza con gli obiettivi di processo individuati sono state realizzate attività legate alle seguenti metodologie:

  • Inquiry based learning (IBL) 
  • Storytelling 
  • Tinkering

Di seguito una presentazione sintetica redatta dall'Animatore Digitale prof. Pagliuca e una tabella contenente le specifiche delle attività realizzate con i relativi link

L’adesione al progetto nazionale InnovaMenti ha rappresentato per il nostro Istituto una valida opportunità per sperimentare e diffondere metodologie didattiche innovative orientate al superamento del modello di insegnamento tradizionale di stampo trasmissivo. Il progetto ha visto 1445 scuole iscritte e 2524 badge conquistati...un vero e proprio successo, confermato dalle esperienze di alcune classi primaria e secondaria della nostra scuola, che hanno vissuto questa avventura didattica sperimentando le sfide Storytelling, Gamification, Inquiry, Tinkering e documentando le attivita? svolte sui social indicati dalle EFT, le quali stanno già lavorando a nuovi sviluppi per il prossimo anno scolastico. 

L’Animatore Digitale Concetta Pagliuca 

Partecipanti: classe II B – SCUOLA PRIMARIA Metodologia sperimentata: Storytelling
Attività: Raccontiamo la fiaba “Il gatto con gli stivali”

https://twitter.com/concettapagliu1/status/1525405494810116097?s=20&t=7xhuP65FpxrQhnEYyHQQdw

Partecipanti: classi V – SCUOLA PRIMARIA Metodologia sperimentata: Storytelling Attività: “La mia nave e? un drakkar”

https://twitter.com/concettapagliu1/status/1528723059158528007?s=20&t=MtMbO3SA_runM042PZK9yg

Partecipanti: classi IB e IF – SCUOLA PRIMARIA

Metodologia sperimentata: Gamification
Attività: “Azioni gentili o non gentili?”

https://twitter.com/concettapagliu1/status/1530855685390585859?s=20&t=aB1cxTUuIOi9tJIv7BRHDg

Partecipanti: classi III PROGETTO STEM–SCUOLA SECONDARIA

Metodologia sperimentata: Inquiry
Attivita?: “Ma che caldo fa”

Partecipanti: classe III A–SCUOLA SECONDARIA

Metodologia sperimentata: Tinkering
Attivita?: “Datemi una leva e vi sollevero? il mondo”

https://youtu.be/3Lq3jrNhLII